Impresa in Azione

Impresa in Azione AMALDI SRAFFA

“Impresa in azione” è il programma di educazione imprenditoriale per gli studenti dai 16 ai 19 anni degli ultimi tre anni delle scuole superiori. Promosso da JA Italia e promosso nella nostra area dall’incubatore di imprese 2i3t dell’Università degli Studi di Torino, é riconosciuto come forma di Alternanza Scuola-Lavoro dal MIUR in quanto offre un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno alla scuola.

Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.

La metodologia di apprendimento, che segue logiche di learning-by-doing, è in grado di appassionare e coinvolgere attivamente tutti i partecipanti che sviluppano un set di competenze tecniche e trasversali – tipiche dell’autoimprenditorialità - fondamentali per la loro carriera lavorativa futura.

Numerosi studi, nazionali e internazionali, dimostrano la validità della proposta formativa che è in grado di lasciare un impatto significativo nel medio-lungo termine nei partecipanti.

 

Hanno aderito a “Impresa in azione” 2016/17  tutte le quattro classi quarte dell’Istituto dell’area tecnica (ITE e ITT)  

 

Docente Referente, prof. Roberto Tonello