Scuola Amica

Scuola Amica Amaldi Sraffa

L'AMALDI – SRAFFA partecipa al progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” organizzato dall'UNICEF in collaborazione con il MIUR (Nota MIUR prot. 3511 dell'11/07/2017).

Il progetto si pone come obiettivo quello di promuovere la conoscenza e l'attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Alle scuole vengono proposti dei percorsi per migliorare l'accoglienza e la qualità delle relazioni, per favorire l'inclusione delle diversità (per genere, religione, provenienza, lingua, opinione, cultura) e per promuovere la partecipazione attiva da parte degli alunni.

La scuola diventa così esperienza di civile convivenza e crescita formativa per gli allievi.

Il Progetto “Scuola Amica” mira a creare un ambiente di apprendimento dove tutti, adulti, bambini e ragazzi, possano star bene e in cui sia più facile e appassionante insegnare e apprendere.

Il progetto è in linea con le indicazioni fornite dal MIUR per promuovere l'insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” che evidenziano come l'educazione alla cittadinanza e alla costituzione, alla partecipazione e alla cultura della legalità costituisca parte integrante dell'apprendimento.

Si sottolinea come questo progetto assume valore anche nell'ambito di prevenzione delle diverse forme di esclusione, discriminazione, bullismo e cyberbullismo.

Il link utile per le particolarità, finalità del progetto del progetto è il seguente:

http://www.unicef.it/doc/5038/progetto-scuola-amica-unicef-ministero-istruzione.htm