Let's PLAY: Second Edition: L’USO DEI VIDEOGIOCHI NELLA DIDATTICA

Data e ora evento: 
da 04/10/2017 - 17:00 a 19/10/2017 - 20:00

ISCRIVITI è GRATUITO: CLICCA QUI

PRESENTAZIONE:

L’apprendimento è un processo attivo e il nostro cervello si è evoluto per imparare “making things”: per molte competenze, è molto meglio provare/fare piuttosto che studiare. I nostri smart students sono affascinati dagli schermi: sta a noi docenti individuare strategie vincenti per catturare la loro attenzione giocando…ad armi pari.

Abbiamo davanti moltissime opportunità per farlo, basta essere sulla stessa lunghezza d’onda. Il percorso formativo, dai contributi della ricerca accademica alle sperimentazioni pratiche, si pone l’obiettivo di avvicinare il docente alla gamification.

Il corso si propone la costruzione di:

Un kit di informazioni culturali rivolte sia alla pratica sia alla formazione in itinere: bibliografia, sitografia, indicazioni relative ai portali/piattaforme per l’approfondimento delle conoscenze/competenze acquisite,
sarà fornita apposita sitografia in merito ai software open source da utilizzare per lo sviluppo delle attività e della formazione in itinere.

Tra gli obiettivi del corso è la riflessione sul ruolo del docente che con gli interventi di Gamification diventa stratega, animatore e moderatore, affiancando alle “competenze classiche” la propensione al “social” ed al web.

OBIETTIVI:

  • Apprendere gli strumenti e le buone prassi per mettere in atto nella didattica svolta azioni di GAMIFICATION E DI GAME BASED LEARNING
  • Esplorare gli ambienti di apprendimento dei videogiochi
  • Esercitarsi praticamente.

CREDITS:

  • 24 ore di formazione
  • 18 ore in presenza articolate in 6 moduli
  • + 6 ore di elaborazione autonoma

IL CORSO E’ GRATUITO ED E’ RIVOLTO AI DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO anche ai docenti del periodo di prova, in base al D.M. n. 850 del 27/10/2015 (articolo 5, comma 3)

 

ISCRIVITI è GRATUITO: CLICCA QUI